5 novembre 2022 ore 18.00
Sala Atrio Ex Scuderie di Piazza Napoli Padova
Il Centro Pandora con il Centro Veneto Progetti Donna, PadovaDonne e Rel.Azioni Positive vi invitano allo spettacolo teatrale a cura del Teatro delle Ortiche
Una storia di donne e di coraggio ambientata durante la Grande Guerra a Padova.
Lo spettacolo scandisce in quattro tempi l’evento della Grande Guerra: la grande illusione, lo stallo, la carneficina, la rivoluzione e la pace. E lo fa focalizzandosi su uno scorcio di vita quotidiana troppo spesso dimenticato, inserendo in una cornice di storia veneta tipologie femminili universali. Non è un semplice dramma sulla guerra, piuttosto un dramma nel dramma delle donne che hanno individualmente e coralmente combattuto la loro guerra, pagando il prezzo altissimo della dimenticanza.
Regia e adattamento: Vittorio Attene. Scene: Caterina Riccomini. Musiche: Vittorio Attene
Attrici Daniela Zangara, Cristina Maffia, Caterina Riccomini
RAGAZZE AL 5 – Vivi il quartiere – Rassegna realizzata con il contributo del Comune di Padova – Consulta 5B
Durante la Grande Guerra, abbandonati i loro ruoli di mogli, madri e figlie, molte donne si sono ritrovate a doversi sostituire nei lavori lasciati dagli uomini chiamati a combattere al fronte, dedicandosi a un mestiere: postine, autiste di tram, operaie specializzate nella realizzazione di
esplosivi e proiettili, impararono a montare fucili e a lavorare il tornio. Nelle circolari ministeriali del 1916 si parlò di una sostituzione delle donne negli stabilimenti militari di produzione bellicadell’80%. Si trattò di un primo passo verso la parificazione dei diritti e verso l’emancipazione che portarono molte donne alla consapevolezza di non dover essere relegate solo in ruoli stereotipati.
Lo spettacolo ci ha offerto la possibilità, in una versione ulteriormente aggiornata anche alla luce dei recenti avvenimenti globali e a noi così drammaticamente vicini, di guardare al momento storico descritto come a una occasione di narrazione, a una fotografia che possa dare vita e anima non solo alle donne che hanno vissuto la Grande Guerra ma a tutte le donne in guerra, dove paure, sentimenti e desideri diventano ormai universali. Nella messa in scena è stata posta particolare attenzione all’utilizzo di materiale interamente di recupero e d’epoca, sottolineando così l’idea e l’importanza di una ecologia della memoria. (Note di regia del Teatro delle Ortiche)
Bellissima serata molto partecipata (sala al completo), la bravura delle attrici ha commosso e coinvolto il pubblico intervenuto.
Alcune foto della serata del 5 novembre 2022