MARTEDI’ 11 OTTOBRE 2022 – ore 20.45
presso la Sala Fornace Carotta di Via Siracusa 61 Padova
The Bride Dress (Il vestito della sposa) 2021
Origine: Palestina
Documentario (Al Jazeera Documentary) 52 minuti
Regia Marwah Jbara Tibi
Il film documentario intreccia due storie d’amore sotto l’apartheid, due coppie palestinesi che pianificano le loro nozze, Lubna con Abdalla e Sumoud con Assem. Le storie delle due spose si incrociano in un negozio dove affittano lo stesso abito tradizionale palestinese. Lubna lo indosserà per la sua festa dell’Henne’ (di matrimonio) e Sumoud per la sua festa di fidanzamento. Trovare l’abito perfetto non è la loro più grande preoccupazione bensì le difficoltà che l’occupazione israeliana produce. La felicità di Sumoud è oscurata dal fatto che Assem è un prigioniero politico detenuto in una prigione israeliana quindi non potrà essere presente al suo stesso matrimonio, Lubna invece si trova afflitta dall’incertezza che il marito e famiglia ricevano i permessi israeliani necessari per viaggiare dalla Cisgiordania a Nazareth. Il film mette in risalto i festeggiamenti, le cerimonie, le tradizioni e le difficoltà di entrambi i matrimoni palestinesi. Nonostante l’occupazione le due cerimonie si svolgeranno in stile palestinese a testimonianza di come l’amore trionfa sui muri e sulle barriere dell’occupazione.
Prima proiezione al Florence Film Festival, marzo 2021
Premi ricevuti
The Best Feature Documentary, Florence Film Festival, 2021
Premio Creativity in Direction all’Arab Radio and TV Festival (ASBU) Tunisia
Miglior documentario all’International Human Rights Festival di Rabat
La regista Marwah Jbara Tibi è una regista indipendente che produce e dirige documentari in Palestina. La sua esperienza comprende il giornalismo, la produzione di media e la regia.
Ha lavorato nella produzione di notizie per la CNN per 25 anni e per la TV canadese. In seguito ha fondato la sua società Zainab Productions per produrre lungometraggi e documentari d’inchiesta. I suoi film sono stati proiettati in festival internazionali e hanno ricevuto premi prestigiosi. I progetti degni di nota includono il documentario lungometraggio “Bread and Butter” 2021, la serie “Photographers of Palestine” (6 episodi) e il film pluripremiato “The Bride Dress”.
Il documentario lungometraggio “Abbas 36” ha vinto come miglior documentario al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e si è guadagnato un premio anche al Toronto International Women Film Festival. Altri film da ricordare sono ”Land Plunder” 2020, “Battle Proven” 2017 e altri docu brevi.