- Venerdì 14 ottobre 2022 – alle ore 17.30 presso la Sala Nassiriya in Piazza Capitaniato 20 Padova
SERATA LETTERARIA: Presentazione della scrittrice palestinese SUSAN ABULHAWA e delle sue opere.
Intervento di Cristina Dozio dell’Università di Milano. Letture di Grazia Mandruzzato e Daniela Zangara
Susan Abulhawa è una scrittrice palestinese attivista per i diritti umani. È autrice di numerosi libri e fondatrice di Playgrounds for Palestine, organizzazione non governativa che si occupa dei bambini dei Territori occupati. Vive in Pennsylvania. Feltrinelli ha pubblicato “Ogni mattina a Jenin” (2011), il suo primo romanzo, “Nel blu tra il cielo e il mare” (2015) e “Contro un mondo senza amore” (2020).
Susan è nata da una famiglia palestinese in fuga dopo la Guerra dei Sei giorni nel 1976, stabilitasi prima in Giordania e poi in Kuwait. Dopo la separazione dei genitori, ha vissuto per tre anni in un orfanotrofio di Gerusalemme fino all’età di 13 anni, quando Israele l’ha espulsa per non avere una documentazione adeguata, anche se la storia della sua famiglia può essere fatta risalire a due villaggi risalenti al primo secolo. Adolescente, si è trasferita negli Stati Uniti, dove si è laureata in Scienze biomediche e ha avuto una brillante carriera nell’ambito della medicina. Autrice di numerosi saggi sulla Palestina, ha fondato l’associazione Playgrounds for Palestine, che si occupa della costruzione di Parchi gioco per i bambini dei Territori occupati. I suoi articoli sono apparsi su numerose testate, tra le quali “The Huffington Post”, il “Chicago Tribune” e “The Christian Science Monitor”.
Abulhawa è firmataria della campagna di boicottaggio contro Israele, compreso il boicottaggio culturale. Considera il movimento BDS “come uno dei modi più efficaci per promuovere i diritti dei palestinesi e ottenere giustizia contro la pulizia etnica in corso di Israele”. Paragona, infatti, Israele al Sudafrica dell’apartheid.