“Le parole di Eleonora” 2021
L’ artista vive e opera a Casamassima, si è formata a Bari frequentando sia il liceo artistico che l’Accademia di Belle Arti. Ha al suo attivo la partecipazione a tante esposizioni nazionali e internazionali. Le sue opere raffigurano il mondo femminile, ma ancora più interessante è la rappresentazione che lei fa del mondo dell’infanzia.
L’opera qui esposta è ispirata al tema del teatro al femminile, un omaggio alle donne che il teatro l’hanno fatto e interpretato con la recitazione. L’opera qui esposta ha per titolo Le parole di Eleonora, in onore della più grande delle interpreti che è Eleonora Duse. Conosciuta in tutto il mondo, è stata d’ispirazione per molte donne di fine ottocento-inizi novecento (e lo è ancora oggi), esempio di donna tenace nel suo lavoro artistico, oltre che donna talentuosa e di grande fascino.
Il telo è occupato interamente dalla figura ieratica e paludata dell’attrice, dipinta sapientemente, con effetto quasi iperrealistico, caratteristica della pittura di Luisa Valenzano. Ma accanto alla tecnica quasi tradizionale della pittura figurativa spunta un elemento che ci riporta alle forme di comunicazioni più attuali, un QR code ricamato secondo il metodo più tradizionale, sul cerchietto. Nel QR code è riportata una delle frasi che la Duse ha scritto a sostegno del mondo femminile.